• Home
  • Firma Elettronica

Firma Elettronica

Firma Elettronica Avanzata

 

Da gennaio 2021, Mediass Spa offre ai propri Clienti la possibilità di sottoscrivere i documenti  attraverso la Firma Elettronica, un’innovativa procedura che permette di firmare elettronicamente un documento utilizzando il proprio smartphone o un device elettronico.

Il cliente, in questo modo, può scegliere di ricevere la documentazione sottoscritta in formato digitale direttamente sulla propria mail, evitando la stampa cartacea, il tutto in modo semplice, veloce e sicuro.

 

Firma Elettronica Avanzata OTP

 La Firma Elettronica Avanzata "One Time Password" consente al cliente di apporre le proprie firme su documenti elettronici tramite il proprio cellulare. Il tutto in modo sicuro, semplice, veloce e ovunque ci si trovi.

Il cliente può scegliere di ricevere la contrattualistica sottoscritta in formato digitale direttamente sulla propria mail, per averla sempre a disposizione per la consultazione, o nel classico supporto cartaceo.

Prima della sottoscrizione con firma elettronica avanzata è importante prendere visione delle condizioni generali del servizio, della scheda tecnica illustrativa e dell'informativa privacy.

  

Firma Grafometrica

Il Cliente che lo desideri può sottoscrivere elettronicamente la documentazione ponendo, in modo semplice e del tutto simile alla tradizionale firma autografa, la propria firma su apposito device, reso disponibile dagli Intermediari di Mediass.

È sempre il Cliente che decide se ricevere la documentazione sottoscritta digitalmente direttamente sulla propria email, evitando così un inutile consumo di carta e potendola avere sempre a disposizione per la consultazione, o se la preferisce disponibile con il classico supporto cartaceo.

È opportuno che il Cliente prima della sottoscrizione con firma grafometrica prenda visione delle condizioni generali del servizio e dell’informativa privacy.

 

Prima della sottoscrizione con firma elettronica avanzata è importante prendere visione delle: 

  • Condizioni Generali del Servizio
  • Scheda Tecnica Illustrativa
  • Informativa Privacy

 

Quali sono i vantaggi?

  • Comodità: le procedure sono più semplici e immediate
  • Velocità: non si compilano più tante copie a mano
  • Praticità: i documenti sono archiviati digitalmente e sempre consultabili
  • Sicurezza: la firma non è falsificabile, l'integrità dei documenti è garantita
  • Ecologia: azzeri l'utilizzo della carta e rispetti l'ambiente.

 

 

 

FAQ - Domande Frequenti in tema di Firma Elettronica Avanzata

Cos'è la Firma Elettronica Avanzata OTP?

La Firma Elettronica Avanzata (di seguito abbreviata in F.E.A.) assolve alle stesse funzioni della firma autografa: identifica chi ha firmato e stabilisce una connessione tra firmatario e documento firmato.
L’uso della F.E.A. garantisce i vantaggi della dematerializzazione del cartaceo e insieme assicura le garanzie legali costituendo quindi prova delle dichiarazioni di chi l'ha apposta (articolo 21 del Codice dell'Amministrazione Digitale, articolo 2702 del codice civile).

La F.E.A. ha quindi valore legale?

La F.E.A. ha valore legale secondo quanto sancito dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e successive modificazioni ed integrazioni) se il documento viene sottoscritto nel rispetto delle caratteristiche tecniche che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l’impossibilità di modifica del documento stesso. Mediass Spa adotta tecnologie che rispettano tali standard prima dell’utilizzo del servizio.
Il Cliente ha la possibilità di conoscere le caratteristiche del servizio stesso tramite la dettagliata documentazione fornita da Mediass Spa nel presente documento.

 Cos'è la F.E.A. con O.T.P. (One Time Password ossia password usata una sola volta)?

È un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata basata sull’uso di una password che viene generata al momento di firmare e che il firmatario utilizza per apporre la firma. Mediass Spa si avvale di una tecnologia ormai molto diffusa che si basa sull’utilizzo del telefono cellulare del firmatario. Il numero di telefono che viene usato per la firma è quello dichiarato dal Contraente (o dal suo Rappresentante Legale) all’intermediario assicurativo o ad un suo impiegato.

Come si firma con cellulare?

L’intermediario o un suo impiegato informano su come funziona la F.E.A. e chiedono conferma del cellulare da usare. Mostrano tutti i documenti da firmare. Tra le dichiarazioni contrattuali rientra anche la conferma di visione dell’informativa F.E.A. Per completare il contratto vanno apposte anche le firme sul documento di adeguatezza in cui l’intermediario ha riportato la valutazione sulla coerenza tra le garanzie offerte e le necessità del Cliente e sui consensi privacy. A seconda del tipo di contratto o operazione potranno presentarsi altre firme da apporre.
Mostrando i documenti da firmare, nei punti del documento dove deve essere apposta la firma, dovrà essere data conferma della volontà di firmare. Al termine della lettura e delle conferme sulle diverse firme apparirà anche un riepilogo delle firme che si stanno per apporre.

I documenti da firmare sono protetti da un meccanismo di autenticazione per assicurarsi che solamente il firmatario designato possa accedervi. Il meccanismo di autenticazione utilizza un OTP inviato sul numero di cellulare del firmatario (dispositivo personale). Il sistema crea la pratica di firma e genera una URL univoca che la identifica e può essere direttamente utilizzata nel browser del firmatario designato. Accedendo con un browser alla URL della transazione di firma, viene mostrato il Viewer, ovvero un’interfaccia che presenta:

  • Un’anteprima del documento da firmare;
  • I controlli di firma
  • Il wizard di firma
  • Menu con Guida e azioni accessorie per l’utente

 

Cosa succede in caso di errore?

L'operazione può essere annullata in qualunque fase del processo. Qualora il Contraente cambi idea riguardo all’utilizzo del servizio dopo aver concluso il processo di firma, il documento può essere annullato, riemesso e firmato in modo tradizionale.

 

Dovrò firmare tutti i documenti sempre con la F.E.A.?

Assolutamente no. La Sua accettazione ad utilizzare il servizio verrà rinnovata ad ogni nuova emissione di documento, e potrà richiedere nuovi chiarimenti o procedere a firmare tramite una nuova adesione al servizio se ha chiaro il servizio e ne ha gradito l’utilizzo.

 

È una procedura sicura? La mia firma potrà essere riutilizzata per firmare altri documenti?

Mediass Spa si serve di Namirial S.p.A. come Certification Authority, come da certificati consultabili alla seguente pagina https://www.namirial.com/it/azienda/le-nostre-certificazioni/. La soluzione informatica risponde ai più aggiornati standard nazionali e internazionali di sicurezza che assicurano l'inviolabilità dei documenti firmati. Non è possibile, nemmeno in linea teorica, riutilizzare la Sua firma per altri documenti in quanto la stessa è strettamente collegata alla disponibilità del suo numero e alla generazione di una nuova password O.T.P. I dati del chiamante sono criptati all'interno del documento elettronico e non possono essere estratti ed applicati ad un altro documento. La natura stessa della tecnologia adottata da Mediass Spa (password che si usa una sola volta) è garanzia di sicurezza per chi usa il servizio.

 

Di cosa ho bisogno per poter usare la F.E.A.?

Solo di un cellulare che possa essere considerato nella Sua disponibilità (in tale dizione è compreso anche un eventuale cellulare aziendale a lei assegnato) in modo che possa essere validamente associato al documento che si sta concludendo.

 

Perché è conveniente per me usare la F.E.A.?

La F.E.A. è conveniente per diverse ragioni:

  • molte meno firme da mettere: il documento viene emesso in un’unica copia in luogo delle tre del contratto cartaceo;
  • maggior comodità: un documento può essere perfezionato anche se non si ha la possibilità di stamparlo;
  • firma garantita non falsificabile;
  • scelta ecologica: risparmio di carta, di toner e di energia;
  • certezza di recepimento immediato della documentazione completa negli archivi di Mediass Spa;
  • garanzia della possibilità di fornire copie del contratto a terzi.